Favignagna

l'isola, scoprire Favignana

le Spiagge di Favignana

le Spiagge di Favignana

Cala Rossa

Cala Rossa di Favignana è situata sul versante nord orientale dell'isola. Si tratta della spiaggia più bella e rinomata di Favignana e si presenta come un grande anfiteatro roccioso che digrada dolcemente nel mare, dalle acque turchesi e straordinariamente trasparenti. Il litorale è caratterizzato da grandi scogli appiattiti; solo più ad ovest si trova un piccolo tratto di litorale sabbioso e più comodo. Per raggiungere la cala, superato il centro abitato di Favignana, si segue la litoranea settentrionale dell'isola, fino al bivio in cui la cala è indicata. La strada continua per un paio di chilometri, portando ad un punto panoramico in cui si deve lasciare l'auto e si può vedere la spiaggia dall'alto; di qui si continua verso il mare a piedi tramite un sentiero agevole. E' uno dei simboli che rappresentano la bellezza dei fondali di Favignana. Infatti il suo mare, di colore turchese, crea un suggestivo contrasto con le bianchissime pareti di tufo circostanti. Le imbarcazioni, in essa ancorate, sembrerebbero sospese nell'aria se non fosse per la loro ombra disegnata sul fondo.

Cala Azzurra

Cala Azzurra di Favignana è situata sul versante sud orientale dell'isola, in una zona particolarmente protetta dai venti. Si tratta per la precisione di due spiaggette di sabbia bianca finissima separate l'una dall'altra da un alto sistema di scogli. Il mare è sempre calmo, limpido, trasparente e di un azzurro meraviglioso, caratterizzato da un fondale basso, anche a distanza dalla riva. La cala si raggiunge dal centro abitato di Favignana doppiando Punta Fanfalo ed andando verso Punta Marsala, che è nei pressi della piccola baia. Situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo, è caratterizzata da un mare incredibilmente trasparente a fondale bianco con tonalità rosa.

Lido Burrone

La Spiaggia Lido Burrone di Favignana è situata sulla costa sud orientale dell'isola e rappresenta la spiaggia più grande e più bella di tutta Favignana. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino, caratterizzato da un fondale basso e sabbioso che regala alle acque sfumature tropicali. La spiaggia è un vero paradiso naturale ma in alta stagione è quasi sempre sovraffollata. Per raggiungerla si supera il paese di Favignana, si prende la strada parallela alle carceri e di lì a poco si trova una strada asfaltata che porta alla spiaggia. E' la spiaggia più grande dell'isola. La sabbia bianca ed il fondale pulito rendono il mare di un' unica trasparenza.

Praia

La Spiaggia Praia di Favignana è situata sulla costa settentrionale dell'isola, adiacente al centro di Favignana. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata, orlata da diversi edifici non molto pittoreschi e bagnata da un bel mare trasparente dal fondale che digrada dolcemente verso il largo. Per la vicinanza con il centro abitato è dotata di ogni servizio ed in alta stagione è molto affollata. Vicina al centro abitato, è collocata tra la Camparia e lo Stabilimento Florio. Nonostante la sua vicinanza al porto, la sabbia è pulita .Bar e noleggio ombrelloni e sdraio.

Calamoni

La Spiaggia Calamoni di Favignana è situata sulla costa meridionale dell'isola, poco ad est del villaggio di pescatori di Punta Longa. La spiaggia è più precisamente costituita da una serie molto suggestiva di calette rocciose e sabbiose, bagnate da un mare bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, dal fondale basso e con numerosi scogli che emergono qua e là dalle sue acque. Gli accessi più agevoli per entrare in acqua sono due: il primo da una bella spiaggetta sabbiosa, il secondo da una caletta fatta di rocce particolarmente piatte

Spiaggia Punta Longa

La Spiaggia Punta Longa di Favignana è situata sulla costa meridionale della bella isola a farfalla. Si tratta di una lingua di terra selvaggia che si allunga verso il mare, preceduta da un piccolo villaggio di pescatori molto pittoresco, con casette tipiche affacciate sul porticciolo-peschereccio. Il mare che bagna Punta Longa è cristallino e straordinariamente trasparente e l'ingresso nelle sue acque richiede molta attenzione per gli scogli frastagliati da superare per bagnarsi. Nelle vicinanze si trova anche un riparo naturale per piccole imbarcazioni: una banchina ed una scogliera banchinata.


<